Fatturazione Elettronica, ci siamo quasi
Si avvicina il momento del debutto della fatturazione elettronica fra privati.
Dal 1 Luglio 2018, infatti, l'obbligo scatterà per le operazioni di cessione di benzina o gasolio e per le prestazioni dei subappaltatori nel quadro dei subappalti pubblici.
Ciò significa che la stragrande maggioranza dei contribuenti (che attualmente usa le schede carburante) si troverà a familiarizzare con il ricevimento del documento elettronico.
Sarà solo un anticipo dell'obbligo generalizzato di emissione nei rapporti tra imprese, professionisti e nei confronti di privati.
Ma come funziona e soprattutto le imprese e i professionisti come devono riorganizzare le proprie procedure amministrative?
Un chiarimento importante è nel frattempo arrivato dall'Agenzia delle Entrate: i contribuenti in regime dei minimi e forfettari saranno esentati dall'emissione della fattura elettronica. Saranno invece destinatari delle fatture elettroniche per gli acquisti.
Per loro e per chi si troverà a riorganizzare emissione, ricevimento, conservazione, gestione della contabilità lo studio Gatti - Fortuna è a disposizione.
Sarà un passaggio che, quando attuato, porterà grandi semplificazioni.